Il Blues della Bassa Padana, lungo le rive del fiume Po.
La Riverside Blues Band nasce verso la fine del 2003, nell’Anno del Blues. da un’idea di Riccardo Pareschi (chitarra e voce), ma è con il 2004 che trova i compagni giusti, Enrico Trevisani (basso e voce) e Luca Maresta (batteria e voce), consolidando così la formazione.
Ricercando nel Blues del Delta e nel Chicago Blues la molla per creare un sound personale e riconoscibile nel rispetto dei grandi bluesmen neri della tradizione, propongono un repertorio che percorre le tappe del Blues sino ad arrivare alla composizione di brani originali, tra performance elettriche e acustiche.
All’inizio del 2006 viene pubblicato il primo cd “Route 16“, sempre con uno sguardo affettuoso al Blues delle origini. Suonato e prodotto con il cuore, ma da “ragazzi“ nati a Ferrara tra campi di bietole e con la pancia piena delle buone cose della nostra terra.
La nostra “Route 16” è la Statale Adriatica n° 16 che ha inizio nel centro di Padova e termina a Otranto costeggiando tutta la costa del Mar Adriatico. In particolare il tratto che va Rovigo a Rimini è quello che più ha riempito la mia vita e che mi ha fatto dedicare un disco a questa strada, rifacendo il verso alla famosa “Route 66” americana, come contenitore di gioie, dolori, amori, amicizie, speranze e delusioni.
Riccardo Pareschi. guitars & vocals. …![]() |
Enrico Trevisani, bass & vocals. …![]() |
Luca Maresta, drums & vocals. …![]() |