Top Wrap (aggiornamento)

Dopo 2 mesi di prova, sono ritornato al montaggio tradizionale delle corde sul Les Paul, sono tornato sui miei passi perché non particolarmente convinto dell’esperimento …

Feeling: la sensazione di aumentata morbidezza posso confermarla, ma non così evidente con un set di corde 010, forse con un set 011 la differenza sarebbe stata maggiore ma non ho avuto voglia di sperimentare in quella direzione. Però c’era anche la sensazione di minor “solidità”, è l’unica parola che mi viene in mente e immagino che suoni strano, come se ci fossero delle corde molto più sottili …

Sound: il suono invece ha perso corpo, devo ammettere che era meno presente ed incisivo. Non brutto, anzi ma non come quando si montano le corde in modo tradizionale. Probabilmente essendo la mia una Standard 2008 con camere tonali la sensazione di suonare una “semiacustica” era decisamente forte. Probabilmente il top wrap su una traditional (senza camere tonali ed alleggerimenti) e con corde 011 mantiene un corpo differente.

Grazie a top wrap e alle meccaniche autobloccanti ho avuto abbastanza margine per rimettere le stesse corde, quindi l’elemento di differenza dato dalle corde è stato praticamente eliminato.

Ritorno alle origini quindi e con soddisfazione. Non è detto che in futuro non ci riprovi se mi comprerò una Les Paul Rraditional o una Reissue …

Lascia un commento