Canon 24mm Pancake 2.4 STM

 Oggi voglio proporvi una semplice prova dell’ultimo acquisto. Avendo messo in vendita, su un noto mercatino online, del materiale musicale che non utilizzavo e ottenendo un buon utile, mi sono regalato questo economico, ma molto interessante obbiettivo.

I motivi della scelta sono molteplici tra cui la leggerezza, l’economicità, la tipologia di focale che sul mio corpo macchina diventa praticamente un 38mm, ottimo per multi-foto panoramiche (con l’inquadratura in portrait), panorami normali, street photography (grazie anche alle dimensioni ridotte) e per il close-up grazie anche alla minima distanza di messa a fuoco di 16cm.

Le letture in rete a cui vi rimando per prove veramente esaustive e professionali lo posizionavano come best-buy (ottimo acquisto) e devo dire di essere completamente d’accordo.
(review su The Digital Picture in inglese)

L’esempio che vi allego sono due scatti eseguiti dal balcone di casa e il “crop” al 100%, per motivi di spazio e di lettura non ho inserito foto full size, ma le potete vedere da questa pagina di Google Foto: Foto alta qualità su Google Photo.

Sempre nella pagina di Google Photo ho inserito anche altri scatti fatti in varie situazioni. Quella personalmente più interessante è una notturna alla Playa de Las Canteras scattata a 2500 iso, 1/40, f 2.8, ovviamente con un trattamento “standard” di riduzione del rumore in post produzione. Tutte le altre foto hanno avuto il mio solito trattamento basico quando “rilevo” i file raw.

Le mie impressioni sono di una maggiore nitidezza e di conseguenza una leggera saturazione dei colori, sempre molto naturali. Le deformazioni sono contenute, così come anche eventuali aberrazioni cromatiche in altro contrasto. Unico difetto è che Canon non include il paraluce, ottimo anche per proteggere la lente, ma questo non lo fa anche su obbiettivi di fascia superiore. Un obbiettivo che mi sento di consigliare agli amici “canonisti” che ancora non hanno un ottica fissa.

 

Prova eseguita a:  Iso 100  –  Diaframma: 8  –  velocità: 1/100.
Il fattore di “moltiplicazione” della Canon è 1.6 quindi in termini di “full frame” il 24mm è da considerarsi con angolo di visuale di 38,4mm.

Canon Zoom 18-135mm  / 3.5 – 5.6 IS STM
Canon 24mm  Pancake 2.4 STM
Canon Zoom 18-135mm  / 3.5 – 5.6 IS STM – “Crop” a 100%
Canon 24mm  Pancake 2.4 STM – “Crop” a 100%