logofull

Il Blues della Bassa Padana, lungo le rive del fiume Po.

La Riverside Blues Band nasce verso la fine del 2003, nell’Anno del Blues. da un’idea di Riccardo Pareschi (chitarra e voce), ma è con il 2004 che trova i compagni giusti, Enrico Trevisani (basso e voce) e Luca Maresta (batteria e voce), consolidando così la formazione.
Ricercando nel Blues del Delta e nel Chicago Blues la molla per creare un sound personale e riconoscibile nel rispetto dei grandi bluesmen neri della tradizione, propongono un repertorio che percorre le tappe del Blues sino ad arrivare alla composizione di brani originali, tra performance elettriche e acustiche.
All’inizio del 2006 viene pubblicato il primo cd “Route 16“, sempre con uno sguardo affettuoso al Blues delle origini. Suonato e prodotto con il cuore, ma da “ragazzi“ nati a Ferrara tra campi di bietole e con la pancia piena delle buone cose della nostra terra.

Route 16

La nostra "Route 16" è la Statale Adriatica n° 16 che ha inizio nel centro di Padova e termina a Otranto costeggiando tutta la costa del Mar Adriatico. In particolare il tratto che va Rovigo a Rimini è quello che più ha riempito la mia vita e che mi ha fatto dedicare un disco a questa strada, rifacendo il verso alla famosa "Route 66" americana, come contenitore di gioie, dolori, amori, amicizie, speranze e delusioni.

Gallery

foto00
foto03 foto04 foto05
foto01 foto02
foto06 foto07
foto08